L’evoluzione costante del Covid-19 costringe gli Stati internazionali e l’Italia ad un periodico aggiornamento dei comportamenti e di nuove regole da seguire. I DPCM vengono a modificare le abitudini e soprattutto la mobilitazione delle persone, al fine di proteggerli e sensibilizzare l’aspetto civico verso tutta la popolazione.

Il penultimo aggiornamento del DPCM di Ottobre aveva stabilito quali fossero i comportamenti da seguire ed i limiti per non incorrere in possibili multe spiacevoli, ma il nuovo DPCM del 3 Novembre 2020 ha stravolto la vita di molte regioni. Il Governo ha infatti suddiviso le Regioni d’Italia in tre macro categorie, differenziate dal colore per gravità dei contagi. I colori stabiliti sono: giallo, arancione e rosso; rispettivamente dal grado meno pericoloso al più pericoloso.

Tale differenziazione ha prodotto molta confusione tra gli automobilisti, questi infatti devono seguire specifiche regole per non incorrere in salatissime multe. Nelle prossimi righe ci focalizzeremo sulla Lombardia, la quale fa parte della zona rossa.

La mascherina contro il Covid-19 e le multe

Le disposizioni ministeriali sono molto chiare sull’utilizzo della mascherina durante la guida e lo sono ancora di più sul valore delle sanzioni in caso queste fossero disobbedite. La multa infatti parte da 400 euro e può arrivare fino a 1000 euro in caso si trasgredissero le regole.

È importante specificare che le prossime righe tratteranno dell’utilizzo della mascherina all’interno del veicolo e la gestione dei passeggeri; una volta messo piede fuori dalla vettura è sempre obbligatorio indossare la mascherina se si è: “all’aperto, in ufficio, nei supermercati e nei negozi (se autorizzati ad aprire)”.

La mascherina in auto in Lombardia

È ora di comprendere il nuovo decreto legge per la mascherina in auto nei minimi dettagli per la Regione Lombardia. Premettendo che ci possano essere sempre aggiornamenti a riguardo e che questo articolo tiene conto delle ultime direttive fornite, in auto è sempre obbligatoria indossare la mascherina se nell’autovettura ci sono una o più persone non conviventi; come amici, colleghi, conoscenti o un estraneo che necessita di un passaggio veloce.

Colui che non appartiene al nucleo familiare e soprattutto che non ha un rapporto di convivenza con la stessa, necessariamente deve coprirsi bocca e naso con una mascherina all’interno dell’abitacolo, come se fosse all’esterno. Come anticipato nel paragrafo precedente, le multe possono essere più o meno salate a seconda della gravità e del comportamento della persona interessata; un numero di passeggeri troppo alto, la condizione economica ed una condotta ripetuta sono fattori che le Forze dell’ordine terranno in grande considerazione.

Tra gli argomenti più dibattuti dagli automobilisti c’è sicuramente la contestazione della multa, in Italia è possibile contestare la sanzione in una tempistica massima di trenta giorni ed è anche possibile ottenere una rateizzazione per le famiglie che necessitano di un aiuto. Come per le multe ordinarie si ottiene uno sconto se si dovesse versare l’importo entro i cinque giorni dalla ricevuta notifica. La percentuale di risparmio è del 30% sul totale in questo caso.

Quando si può stare senza mascherina in auto

Se le disposizioni di legge obbligano di indossare la mascherina in auto, anche in Lombardia, con passeggeri non facenti parte dei conviventi, esistono casi in cui è possibile guidare senza. Quando il conducente è da solo nel veicolo, questi può restare senza mascherina, ciò è possibile perché non c’è rischio di contagiare né di essere contagiato.

Un secondo caso è quello inerente ai conviventi, questi possono evitare di indossare la mascherina in auto senza incorrere in possibili multe. Il ministero della Salute però raccomanda di utilizzare lo stesso la mascherina in auto con i conviventi se si hanno sintomi influenzali o particolari patologie. I guidatori di motorini, moto e monopattini elettrici, non hanno l’obbligo di indossare la mascherina.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo su quando mettere la mascherina in auto.

La mascherina riguardo ai bambini e disabili

Categorie particolarmente sotto attenzione sono quelle dei bambini e dei disabili, questi hanno disposizioni diverse rispetto gli adulti. In auto, bambini con età inferiore ai sei anni, non devono mai indossare la mascherina.

La regola si estende anche a persone disabili con particolari patologie legate all’impossibilità di indossare la mascherina, ed i loro tutori per l’assistenza. Ricordiamo che i disabili ed i bambini, quest’ultimi sotto i sei anni di età, sono autorizzati a non indossare la mascherina anche fuori dall’auto.


Articoli correlati