Senza distrazioni

I forti rincari del petrolio hanno spinto gli automobilisti ad acquistare maggiormente le vetture ibride, a gpl o metano. L’acquisto di questa tipologia di autovetture comporta una maggiore spesa iniziale che però viene ammortizzata nel tempo avendo costi inferiori per i rifornimenti.

Rincari benzina -monovolume con impianto a gas - auto di famiglia

Le vetture con impianto a GPL consumano circa il 25% in più rispetto alla tradizionale benzina ma, al momento del rifornimento, si risparmia più del 50%. Il motore non ne risente troppo del passaggio al GPL; infatti, la potenza erogata è praticamente identica.

Per i veicoli a metano, invece, il rapporto consumi/prestazione ne risente decisamente, si possono perdere fino a 15 Cv di potenza. Il vantaggio di questa tipologia di alimentazione, rispetto al GPL, è rappresentato dal costo di rifornimento. Un kg di metano costa circa 0.90 euro e corrisponde a circa 2 litri di GPL.

Non perderti  Auto 7 posti: Suv e Monovolume per tutta la famiglia.

Scopriamo quali sono 5 monovolume con impianto a gas.

Volkswagen Touran – Metano

Volkswagen_Touran - Auto di Famiglia
La Touran Ecofuel è fornita di un motore 1.4 TSI che eroga fino a 150 Cv. Secondo la casa produttrice può percorrere 100 km con meno di 5 euro di metano.

Mercedes Classe B – Metano


E’ probabilmente la più costosa sul mercato delle monovolume ma la casa tedesca propone ai propri clienti rifiniture curate e un design elegante ma allo stesso tempo moderno. Una vettura con molto spazio a disposizione ma anche un motore da 156 Cv che conferiscono un’ottima potenza.

Dacia Lodgy – GPL

Mercedes-Classe-B-Auto-di-Famiglia-1024x682
La casa automobilistica romena propone una vettura molto spaziosa e rifinita. Nella sua versione GPL possiede un motore 1.6 da 102 Cv. E’ disponibile anche nella versione a 7 posti e, nonostante le dimensioni non troppo esagerate, possiede una discreta capacità del bagagliaio.

Non perderti  Le finaliste di Premio Auto Europa 2019

Opel Zafira Tourer – GPL

Opel Zafira - Auto di Famiglia
Una vettura che offre la tipica affidabilità della casa tedesca con un motore 1.4 Turbo da 140 Cv. Disponibile con cambio manuale o automatico. Piccolo neo di questa vettura è che si ha necessità di utilizzare la terza fila dei sedili, i due passeggeri aggiuntivi non potranno disporre di un buono spazio di seduta.

Opel Zafira Tourer – Metano

Opel Zafira - Auto di Famiglia
La Zafira è disponibile anche nella versione a metano. Il motore diventa un 1.6 Turbo con 150 Cv di potenza. In questa versione i consumi non sono proprio contenuti; infatti, la casa tedesca dichiara che per percorrere 100 km ci voglio 7,7 litri.