Cosa troverai in questo articolo:

Pro e contro di una monovolume - Auto di Famiglia

Ogni giorno vediamo circolare sulle strade di ogni città, italiane e non, una grande quantità di monovolume. Qualcuno le ha scelte per la famiglia, qualcun altro per lavoro, altri ancora per viaggiare comodamente. Ma quali sono i pro e contro di una monovolume? Prendiamo in esame alcuni fattori.


Pro di una monovolume

1- Ampio bagagliaio. Sicuramente la monovolume assicura una grande disponibilità di spazio sul retro del veicolo dove poter collocare qualsiasi tipo di oggetto come valige, la spesa, piccoli mobili e tanto altro ancora.

2- Posizione di guida rialzata. Una monovolume ha, quasi sempre, un assetto rialzato rispetto alle berline. Questo consente al guidatore di avere un punto di osservazione più alto del piano stradale che può aiutare ad osservare meglio ciò che circonda il veicolo.

3- Ampio spazio interno. Nelle berline molto spesso lo spazio per i passeggeri è angusto e se si viaggia in 5, i passeggeri posteriori non hanno abbastanza spazio per viaggiare comodi. Nelle monovolumi, invece, c’è abbastanza spazio per ogni occupante del veicolo così da garantire un viaggio comodo.

Contro di una monovolume

1- Grandi dimensioni. Ovviamente per garantire un ampio bagagliaio e un abitacolo spazioso, le dimensioni dell’intero veicolo aumentano notevolmente. Questo può comportare difficoltà nelle manovre strette, nei parcheggi o in strade secondarie a doppio senso di marcia.

2- Costo superiore. Solitamente una monovolume ha un prezzo maggiorato rispetto alla semplice berlina. Si può arrivare ad una differenza anche di 8.000 o 10.000 euro sull’acquisto di una vettura nuova.

3- Bollo e Assicurazione. Questo punto ha molte variabili. Per il bollo dipende tutto dalla cilindrata e dai kw che la vettura possiede. Solitamente una monovolume può avere una cilindrata compresa tra i 1600 e i 2200 centimetri/cubici quindi la spesa per il bollo sarà nettamente superiore ad un’utilitaria.

Sul prezzo dell’assicurazione ci sono molti altri fattori che possono incidere come  la classe di merito, l’età, la città di residenza. Quindi dare un valore preciso è pressoché impossibile ma, sempre rispetto alla classica utilitaria, il prezzo è nettamente maggiore. Si può arrivare anche a pagare oltre gli 800 euro/anno in grandi città.

Questi pro e contro di una monovolume possono essere soggettivi e cambiare in base alle necessità di un automobilista che sceglie questa particolare tipologia di vetture.


Articoli correlati