Le auto aziendali possono rivelarsi un ottimo affare, una vantaggiosa opportunità di poter guidare una macchina semi nuova che ha tutte le caratteristiche principali di avere una realtà tra le mani che sta inglobando un proficuo numero di interessati facendo alzare un business interessante.

Perché le auto aziendali costano di meno

Ma perché le auto aziendali costano meno? La risposta a questa semplice domanda ma che spesso a molte persone non ha mai dato responso è semplice. I vantaggi di chi decide di acquistare una macchina aziendale sono diversi.

Innanzitutto sono auto che in precedenza sono state utilizzate dalle aziende per un tempo che va dai 6 mesi ai due anni. Le aziende stesse trascorso questo tempo le devono sostituire assolutamente perché hanno bisogno di avere a disposizione sempre auto nuove. Ecco che alla domanda perché le auto aziendali costano meno, arriva subito una risposta.

Le auto aziendali quando vengono sostituite e messe in vendita si ritrovano con un bel po’ di chilometri percorsi. E’ questo il motivo principale per cui costano di meno. Spesso però si ha la fortuna di trovare anche auto aziendali con pochi chilometri, naturalmente dipende tutto dall’uso a cui è stata sottoposta.

Se il guidatore l’ha utilizzata per muoversi solo in città, i chilometri percorsi saranno pochi. Se invece l’ha usata per spostarsi da una città all’altra allora si ritroverà con qualche usura in più. In questo caso bisogna fare attenzione e valutare tutto il resto.

Chi vende le auto aziendali a poco prezzo

Solitamente sono dei centri specializzati a cui le aziende si rivolgono o viceversa. Prima di essere messa in vendita l’auto viene controllata, rettificata e valutata in base alle sue condizioni e chilometri percorsi.

Sono sempre quasi auto che si presentano esteticamente perfette sia all’esterno che all’interno e soprattutto ultimi modelli quindi dotate di nuove tecnologie e comfort. Le aziende acquistano sempre e solo modelli moderni e recenti anche per poter usufruire maggiormente di vantaggi fiscali.

La garanzia di queste auto

L’altro vantaggio del perché le auto aziendali costano meno è la garanzia. A differenza di quello che si possa pensare molte di queste auto hanno ancora un residuo di garanzia di cui usufruire in caso di guasti o problemi.

L’auto è ancora giovane quindi difficilmente si troverà senza garanzia. Ma c’è anche qualche concessionaria o rivenditore specializzato che decide di allungarla per un paio d’anni in modo da proporre all’acquirente un ottimo usato garantito.

Come trovare un auto aziendale

Trovare auto aziendali non è sempre facile soprattutto perché, visto il loro prezzo conveniente, vengono vendute velocemente. Capita spesso che i centri specializzati non ne abbiano a disposizione e quindi bisogna prenotarsi per poter visionarne qualcuna.

Sia i concessionari monomarca che plurimarche possono avere auto aziendali, quindi ti consigliamo di recarti in entrambi i tipi di concessionario.

Forse l’unico svantaggio che comporta l’acquisto di una macchina aziendale è quello di non avere la libera scelta. Bisogna accontentarsi del colore, della cilindrata, degli optional e tante altre caratteristiche.

Nonostante ciò il tutto viene compensato con un prezzo basso, un costo molto conveniente che è molto più basso del prezzo di una macchina di seconda mano.

Puoi noleggiarle a lungo termine

Ultimamente si sente parlare spesso di noleggio a lungo termine, una formula che non è passata inosservata neanche per le macchine aziendali. Come per le auto normali anche quelle aziendali si possono noleggiare fino ad un massimo di 36 mesi ad un prezzo mensile molto conveniente che comprende anche un’accurata e costante manutenzione.

Un affare che va valutato con estrema attenzione perché vanno controllati diversi aspetti come funzionamento dei freni e delle sospensioni, usura del motore e delle gomme a tanto altro.