comprare tiguan

Con la Tiguan, la casa automobilistica tedesca Volkswagen ha fatto centro ancora una volta, su questo non c’è dubbio. La Tiguan è sicuramente una delle auto meglio riuscite per quanto riguarda il suo segmento di mercato, vale a dire quello dei SUV/Crossover di medie dimensioni.

Vediamo quali sono le sue caratteristiche principali e perché comprare una Tiguan possa rivelarsi certamente una buona idea.

L’origine del nome Tiguan e perché amarla

La Volkswagen Tiguan è la classica automobile in grado di fornire certezze sotto ogni punto di vista. Magari, anche per la sua linea senza troppi fronzoli e un pochino spigolosa, non è un modello che fa sobbalzare quando lo si vede ma, come praticamente ogni modello della casa tedesca, è sempre un’auto sinonimo di garanzia.

E’ quel tipo di macchina per la quale magari non perdi la testa la prima volta che la vedi, ma poi la conosci anche solo per pochi giorni e te ne innamori: proprio come accade con le persone migliori!

A ben pensarci, il carattere della Tiguan è già contenuto nel suo stesso nome, che è la fusione di Tigre e Iguana, due animali così diversi eppure con caratteristiche ben precise che li rendono unici nel loro genere.

Le principali caratteristiche della Tiguan

Come dicevamo, si tratta di un SUV compatto che si distingue per un aspetto esteriore molto sobrio, mai eccessivo, di certo non è una di quelle macchine che punta a stupire a tutti i costi con particolari estrosi che, peraltro, a volte finiscono col risultare anche un pochino fuori luogo.

Allo stesso modo, anche negli spazi interni, di sicuro non si punta al lusso esibito come status symbol o alla presenza di accessori particolarmente estrosi, mentre invece ci si concentra soprattutto sull’eleganza di linee pulite e di materiali comunque di prim’ordine (senza essere sfarzosi) e si ricerca essenzialmente la comodità e la funzionalità di ogni singola componente.

Chiunque fosse in cerca di un’automobile in grado di stupire con effetti speciali, forse non troverebbe ciò che cerca in una Tiguan. Ma per chi ama la sostanza, più che l’apparenza, questa può essere indubbiamente la macchina ideale.

comprare tiguan-interni

Perché comprare una Tiguan

Quanto detto finora non deve assolutamente far pensare ad un’auto troppo seriosa o quasi triste, perché comunque non è affatto così. Soprattutto quando si accende il cruscotto, la Tiguan appare in tutta la sua bellezza, con la sua strumentazione completamente digitale e personalizzabile in base alle richieste dei clienti.

Tra le altre cose, questa auto è anche dotata dei più moderni dispositivi tecnologici, come ad esempio la possibilità di interfacciarsi con il cellulare attraverso l’Apple CarPlay e l’Android Auto.

Senza entrare nel merito delle diverse motorizzazioni possibili, tutte facilmente visionabili sul web o direttamente in concessionario, la Volkswagen Tiguan riesce comunque a dimostrarsi impeccabile su ogni tipo di percorso, consentendo il massimo del comfort, silenziosità e consumi nel complesso piuttosto contenuti.

Molto probabilmente, la tipologia di percorso che le risulta più congeniale è il misto di montagna, dove la stabilità e le prestazioni eccellenti delle sospensioni sono particolarmente evidenti. Soprattutto coloro che stanno seduti posteriormente, e che di solito sono destinati a soffrire di più le curve, avranno finalmente modo di tirare il fiato a bordo di una Tiguan.

Detto questo, ottime le prestazioni anche in città dove, nonostante le dimensioni generose dell’auto, la stessa riesce a rivelarsi molto facilmente manovrabile e, soprattutto, parcheggiabile: i sensori sono di grande aiuto tal senso.

Per quanto riguarda il costo, parte da € 30.316,7, ma andando sull’usato naturalmente si risparmia un bel po’: ad esempio, presso brumbrum, puoi acquistare una Tiguan usata in ottime condizioni anche con circa € 18.000.

Gli eventuali optional

Inutile dire che, per chi volesse qualcosa di più, basta sbizzarrirsi con i vari optional che la casa tedesca mette a disposizione. Non si tratta, purtroppo, di dettagli di poco conto per quanto concerne il prezzo, ma ve ne sono alcuni che effettivamente possono risultare davvero utili e non bisognerebbe lasciarseli sfuggire.

Tra questi, citiamo per esempio l’Adaptive Cruise Control (il sistema elettronico di controllo che regola automaticamente la velocità, conservando inoltre una costante distanza di sicurezza dai veicoli davanti) e la possibilità di gestire i comandi direttamente dal volante.

Ci sembra che, giunti a questo punto, ci siano davvero pochi dubbi sul perché comprare una Tiguan.


Articoli correlati