Senza distrazioni

Cosa troverai in questo articolo:


Per circa 3 anni, ho avuto una New Renault Kangoo, acquistata nuova nel 2012 e poi visto l’arrivo del 4° figlio, ho dovuto cercare una 7 posti. La prima scelta è caduta in una Opel Zafira 1.9 con la 3 fila a scomparsa. Ma dopo una serie incredibile di problemi con il filtro antiparticolato, ho cercato una soluzione affidabile e piacevole come lo era stata la New Kangoo, così cercando online, scopro che esisteva una Renault Kangoo 7 posti.

Passando per diversi autosaloni della zona (Roma Nord) nessuno aveva informazioni in merito, poi vado al solito centro ufficiale Renault in Via Tiburtina, ed eccola li. Era in esposizione unico pezzo disponibile e solo rappresentativo. Per ordinarla era necessario attendere quasi 6 mesi. Un tempo troppo lungo per le nostre esigenze (erano i primi di Agosto del 2014 e pronti per la partenza per le vacanze).

Dopo una pò di trattative e i primi “non possiamo vendere questa perché è di esposizione”, arriviamo finalmente all’ok. Avevamo convinto la Filiale di Roma della Renault a venderci l’unica Renault Kangoo 7 posti disponibile in quasi tutta Italia (erano presenti solamente altri due esemplari: una a Milano e l’altra a Treviso).

Così, nel giro di un paio di giorni, riusciamo a portarci a casa l’auto e lasciare la Zafira in concessionaria per un piccolo sconto. Costo totale, circa 19.000€.

Come va?

Sono passati poco più di quattro anni e le impressioni avute con la 5 posti, sono rimaste invariate:

  • Comodità pazzesca sia per breve che lunghi viaggi,
  • Modularità dei posti,
  • Consumi ridotti,
  • 6 marce.

L’auto ha sette posti comodi, i sedili della terza fila non sono a scomparsa ma possono essere rimossi se serve. Noi viaggiano in 6, tendiamo a rimuovere il 7 posto per caricare le valige e o quello che serve per viaggi più impegnativi. Il bagagliaio ha una capacità da 400 a 3.400 dm3.)

I consumi, dettati da un 1.5dci da 110cv, sono assolutamente accettabili pensando a quanto consumavo con la Zafira 1.9. Direi che sono esattamente in linea con quanto indicato dalla casa madre. Inoltre, con il sistema “Eco” riesco a risparmiare qualcosa nei lunghi tragitti (anche con medie da 150km/h).

Parlando i limiti, in autostrada è arrivata a circa 170km/h senza particolari problemi, ma non amando la velocità nei viaggi con la famiglia, non ho ancora compreso il limite raggiungibile (ricordo che per prove di velocità, la pista è il luogo deputato!)

Come si viaggia?

All’interno dell’abitacolo si sta comodamente in 7, due posti davanti, tre nella fila centrale e due nella terza fila. Trattandosi di sedili non a scomparsa, sono assolutamente comodi come ogni altro sedile. Viaggiando in 7 gli spazi del bagagliaio ovviamente si riducono, ma è normale che sia così. Ma con tutti i sedili (7 posti) lo spazio che rimane permette di portare nel bagagliaio un passeggino e un paio di buste della spesa.

Lo stereo Bluetooth permette di collegare velocemente il proprio smartphone in modo da ascoltare la propria musica, le indicazioni del navigatore ma anche l’audio di un film per i bambini durante i lunghi viaggi.

Le linee

Ovviamente deriva da un furgoncino e quindi la forma non cura aspetti di aerodinamicità della casa madre, come ad esempio quelle della Scenic o Espace. Ma la forma bombata e paciosa, la rende un’auto piacevole che spesso incrocia lo sguardo di curiosi che non si aspettano i 7 posti al suo interno.

Se anche tu hai acquistato un New Renault Kangoo, scrivi nei commenti una tua recensione!