Aggiornata già nel 2015, la piccola suv Ford EcoSport si rinnova ulteriormente con migliorie in ogni settore. L’auto verrà mostrata in anteprima al Salone dell’automobile di Francoforte, dal 12-24 settembre, per poi apparire nelle concessionarie verso la fine del 2017. Il costruttore statunitense ha deciso che il veicolo non verrà più importato dall’India, bensì sarà costruito nello stabilimento romeno di Craiova, che proprio per l’occasione ha visto un importante investimento pari a 200 milioni di euro.

Il Refresh del desing della piccola SUV è in linea a quello degli altri recenti modelli di casa Ford: il suo spirito da crossover urbana si va a coniugare alla perfezione con delle finiture di livello. Partendo dalla mascherina, che è ora più grande e collocata qualche centimetro più in alto; passando per i gruppi ottici anteriori dove sono integrati dei fari a LED e il cofano, che appare più scolpito grazie alle solcature che raggiungono il parabrezza. Cambiano inoltre i fanali posteriori, la dimensione delle ruote, ora da 17 e 18″ e i colori: il tetto e gli specchi ora si possono avere a contrasto con la carrozzeria. Parlando sempre di colorazione, c’è un ampia possibilità di personalizzazione, con dodici tinte esterne. Grazie alle modifiche operate nella zona posteriore, il bagagliaio è aumentato fino a raggiungere la capacità di 334 litri. L’equipaggiamento interno include le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto, l’impianto audio della Bang&Olufsen e molti sistemi di ausilio alla guida, tra cui: regolatore e limitatore di velocità, monitoraggio degli angoli ciechi e la telecamera posteriore di parcheggio, volante e sedili riscaldabili e infine l’accensione automatica dei fari anteriori e dei tergicristalli.

Capitolo motori. La nuova EcoSport si potrà acquistare in versione 1.5 EcoBlue a gasolio da 125 CV e 300 Nm, con consumo medi di 4,5 l/100 km e 119 g/km. Questo propulsore è, inoltre, abbinato alla trazione integrale Ford Intelligent All Wheel Drive, capace di spostare fino al 50% della trazione su uno degli assi. Disponibile anche il 1.5 TDCi 100 CV con cambio manuale e trazione anteriore e il 1.0 EcoBoost benzina da 125 e 140 CV.

La EcoSport sarà proposta per la prima volta nella variante sportiva ST-Line, un assetto già presente nei modelli Edge, Fiesta, Focus, Kuga, Mondeo e S-Max. Il pacchetto include alcune finiture sportive come i gruppi ottici oscurati, cerchi di lega da 17″, volante sportivo con sezione inferiore piatta, rivestimento di pelle e tessuto dei sedili con cuciture rosse e la pedaliera di alluminio.

 


Articoli correlati