Devi traslocare e non sai come farlo, soprattutto come trasportare l’immane quantità di scatole e oggetti? Grazie a questo articolo scoprirai come è semplice e vantaggioso noleggiare un furgone per traslochi e far si che questo evento non si trasformi in un incubo.

Quale è il costo per affittare un furgone per un trasloco

Affittare o noleggiare un furgone è senza dubbio una spesa considerevole, tutto però varia in base ad alcuni parametri variabili che possono aumentare o ridurre sensibilmente tale spesa. Fattori quali la capacità di carico del furgone, il tempo di noleggio e il tipo di furgone possono far variare di molto la spesa.

Ad esempio per un furgone con una capacità di carico di 2-5 m3, noleggiato per 6-9 ore si possono spendere circa 40-75 euro, viceversa se il furgone ha una capacità di 11-20 m3, allora si può arrivare a spendere per 6-9 ore fino a 100 euro. I prezzi ovviamente tendono ad aumentare sensibilmente se il noleggio dura più di 24 ore, in tal caso infatti si arriverà a spendere oltre 250 euro.

Ovviamente tali costi sono indicativi e quindi sempre consigliabile rivolgersi alla propria ditta di noleggio più vicina per avere un preventivo ad hoc.

furgone trasloco-2

Calcolare la capacità di un furgone per trasloco

Uno dei fattori che maggiormente influisce sul costo del noleggio è senza dubbio la capacità del furgone. Per valutare quale tipo di furgone occorrerà noleggiare è fondamentale stabilire la quantità di oggetti che si dovranno trasportare.

Per valutare l’entità del carico, dovrete pesare approssimativamente i pacchi o scatoloni da trasportare e valutare in linea di massima il peso totale. In base al totale calcolato poi valutare quale sarà la capacità del furgone e quindi di conseguenza i costi necessari.

Tempi di noleggio furgone

Oltre al peso degli oggetti da trasportare è utile anche conteggiare nel calcolo totale il tempo di percorrenza. Se si hanno pochi elementi sarà fattibile anche un noleggio di poche ore, ma se viceversa il numero e il peso dei pacchi è considerevole, allora si dovrà pensare di noleggiare il furgone per un’intera giornata.

In questo caso per stimare la durata del noleggio è utile anche valutare se la nuova e la vecchia abitazione sono collocate nella stessa città o in due città differenti, perché in quest’ultimo caso la distanza aumenta e quindi anche i tempi di percorrenza. Nei tempi complessivi di noleggio andranno sommate anche le ore di scarico-carico furgone, da sommare al tempo di percorrenza.

Non perderti  Quanto costa noleggiare un'autoscala

Costi extra

Oltre alle suddette spese di noleggio del furgone è necessario conteggiare anche le eventuali spese di carburante, incluso o meno nel contratto di noleggio. Infatti moltissimi contratti di noleggio prevedono che il carburante sia a carico del noleggiante. In questi casi è bene preferire un furgone a GPL o metano, dato il costo basso di questi tipi di carburante.

A questo occorre aggiungere la necessaria polizza assicurativa, che ti tutela in caso di incidenti. Verificare che il veicolo sia assicurato in caso di furto e altri danni causati da terzi, perché in caso contrario saranno a carico del noleggiante.

Per ridurre i costi di noleggio del furgone per traslochi si può prendere in considerazione la possibilità di prenotare, con largo anticipo, online. Moltissime ditte infatti offrono sconti notevoli se si decide di optare per questa soluzione.

Conviene noleggiare un furgone per traslochi

Possiamo trarre alcune considerazioni circa l’effettiva convenienza di noleggiare un furgone per traslochi.

Infatti, molti suggeriscono in ogni caso le ditte specializzate come sgomberoappartamentimilano.com, la quale si occupa appunto di sgomberi a Milano; tuttavia, se si è in grado di occuparsi di imballo e smontaggio mobili e se si ha a disposizione il tempo per il trasloco e qualche amico che aiuta nel carico-scarico merci, è senza dubbio conveniente noleggiare un furgone.

Soprattutto per rapidi e piccoli traslochi il noleggio di poche ore ha un costo nettamente inferiore rispetto a quello di una ditta specializzata. Occorrerà solamente un po’ di pazienza per l’impacchettamento dei mobili e degli oggetti da trasportare il resto lo farà il furgone!


Articoli correlati