Il SUV per la città: Dacia Duster

Dacia Duster, il City SUV.

Oltre alla produzione di vetture utilitarie o commerciali, la Dacia è conosciuta per aver introdotto sul mercato italiano, sin dal 2010, uno dei SUV più economici.

Parliamo ovviamente del conosciutissimo Dacia Duster, un SUV adatto alla vita cittadina, grazie alle dimensioni compatte nonostante un buono spazio interno, e con un occhio di riguardo ai consumi.

Dacia_Duster_Auto di Famiglia

Ai propri clienti Dacia permette di scegliere tra 3 distinte motorizzazioni per il Duster: benzina, diesel o gpl.

La sua versione alimentata a gas naturale permette un ottimo risparmio al momento della sosta dal benzinaio; infatti, prendendo in considerazione la motorizzazione 1.6 gpl da 115 Cv su un circuito misto, bastano 6,4 litri per percorrere 100 km, non un pessimo risultato considerando le dimensioni del veicolo. Mentre nella più piccola tra le versioni alimentate a diesel, la 1.5 dCi da 90 Cv, i consumi scendono a 4,4 litri per la percorrenza di 100 km.

Il suo design esterno è “muscoloso” e trasmette l’impressione di essere un SUV con tutte le carte in regola; una buona alzata da terra le permette di poter affrontare anche i terreni più insidiosi, grazie anche alla trazione 4×4. Dacia Duster è disponibile anche con la classica trazione anteriore per chi non vuole avventurarsi su sterrato, neve o altri terreni impervi.

Al suo interno possiamo capire perché sia il SUV più economico in commercio. Il cruscotto è derivante da quello della Sandero, è prevalentemente di plastica e le dotazioni previste dalla Dacia non sono molte, anche se si sceglie la versione “Brave”, la più costosa.

La buona capacità di carico e lo spazio per gli occupanti del veicolo, una buona tenuta di strada e l’agilità, rendono la Dacia Duster una buona vettura per chi non ha troppe pretese su rifiniture e per chi non cerca un SUV con un motore altamente performante.
Dacia Duster può essere tuo a partire da 11.900 euro.

Non perderti  Volkswagen Golf, l'ottava serie è già realtà (virtuale)

2 Commenti

Trackbacks for this post

  1. […] momento, la Dacia Duster è il SUV GPL più economico sul mercato, con un prezzo che parte da 12.700 euro, e con consumi che […]

  2. […] SUV a GPL: tutti i crossover a bassi consumi su Il SUV per la città: Dacia Duster […]

Scrivi il tuo contributo a questo articolo!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*