L’acquisto di una nuova monovolume, così come per ogni altra vettura, porta sempre un leggero stress per l’acquirente. Sul mercato delle automobili si può scegliere tra nuovo, usato, km 0, usato aziendale e poi, molto spesso, ci si mettono i venditori a complicare maggiormente la situazione con consigli che indirizzano a loro vantaggio.

Ma molto spesso capita di poter fare dei veri e propri affari. Questo è il caso delle monovolume a km 0.

Partiamo dal principio, cosa sono le vetture a km 0?

Si definisce a km 0 quella vettura che è già stata immatricolata, e quindi dispone di targa, libretto e permessi, ma che è sempre rimasta nel parcheggio di un concessionario o che al massimo ha una decina di km all’attivo.

Questo è un piccolo escamotage, utilizzato dagli stessi concessionari, per raggiungere una soglia di vendita fissata dalla casa automobilistica che, se raggiunta, comporta un bonus per il venditore e di solito si parla di migliaia di euro o premi materiali di alto valore.

Per un possibile acquirente cosa comporta prendere una monovolume a km 0?

Come tutto ci sono dei pro e dei contro.

Il lato positivo di questa tipologia di vetture è la possibilità di acquistare una vettura con pochissimi km, praticamente nuova, ad un prezzo vantaggiosissimo. Rispetto al prezzo di una vettura nuova si risparmia interamente il costo dell’IVA, poiché è applicata solo ad autovetture non ancora immatricolate, e in più si può ottenere un ulteriore sconto dal venditore.

Quindi a conti fatti, comprando una monovolume a km 0 si può risparmiare fino al 50% sullo stesso modello nuovo.

Ma c’è un però. Essendo una vettura già immatricolata e non nuova, non si possono montare alcuni degli optional messi a disposizione dalla casa automobilistica quindi a volte bisogna accontentarsi un po’.

Altra questione è quella riguardante la garanzia originale della vettura. Solitamente le case produttrici forniscono alle vetture nuove, 2 anni di garanzia; quindi per un’auto a km 0, sul fronte della garanzia, tutto dipende da quando è stata immatricolata. Però, essendo una vettura considerata usata, dispone della garanzia di 1 anno del concessionario.

Quindi se si sta pensando ad acquistare una monovolume a km 0 bisogna prestare attenzione a questi dettagli perché si possono risparmiare molti soldi ma, a volte, bisogna rinunciare a qualcosa.


Articoli correlati