Il 2020 è stato un anno particolarmente difficile. È abbastanza facile intuire come il motivo principale sia fortemente legato al Coronavirus e ai terribili effetti che la pandemia ha avuto su tutto il mondo, in modo particolare ovviamente sull’economia.

Tanti settori, quindi, vivono nella speranza che il 2021 possa riservare uno scenario completamente diverso, anche grazie all’avanzamento del piano vaccinale.

Auto più vendute in Italia nel primo trimestre 2021

I confronti con i dati ufficiali

Infatti, il nuovo anno si è aperto con dei dati comunque un po’ incoraggianti per quanto riguarda le immatricolazioni nel primo trimestre 2021, che possono dare un’indicazione per chi deve acquistare una nuova vettura e sta cercando su portali specializzati come www.allaguida.it.

Tra il mese di gennaio e quello di marzo, infatti, il numero totale di vetture che sono state immatricolate arrivata a toccare addirittura le 446978 unità.

Insomma, una minima speranza che le cose possano cambiare per l’intero settore dell’automotive, che è stato duramente colpito da parte della pandemia.

La crescita che è stata fatta registrare nel corso del mese di febbraio è di tutto rispetto: merito in tal senso anche della scelta di rinnovare gli ecoincentivi statali, così come quelli legati a Regione Lombardia.

I confronti, di conseguenza, si dovrebbero ormai fare sul 2019 e non tanto sull’anno scorso, dal momento che tutti i dati sono stati “macchiati” in modo indelebile dal Coronavirus.

Di conseguenza, il primo trimestre del 2021, se confrontato con i primi tre mesi del 2019, ha fatto registrare una diminuzione del 16,9%.

Ecco spiegato il motivo per cui un po’ tutti gli addetti ai lavori attendono con ansia che i vari incentivi per le vetture ad alimentazione ibrida ed elettrica vengano rinnovati.

Fiat Panda domina la classifica

Dando un’occhiata un po’ più approfondita ai vari dati che sono stati svelati da parte di UNRAE, la Fiat Panda è stata, senza ombra di dubbio, la vettura con il numero più alto di immatricolazioni. Sono state ben 36758 quelle registrare tra il mese di gennaio e marzo di quest’anno.

Un primato che segue, in realtà, le statistiche del 2020, quando la Panda si era issata già al primo posto.

Una delle auto più famose al mondo realizzate da Fiat domina questa particolare classifica, precedendo la Lancia Ypsilon, che ha fatto registrare 13019 immatricolazioni.

Un’altra vettura che, nel corso degli ultimi anni, è costantemente ai primi posti di questa particolare graduatoria, è la Toyota Yaris, che in questo caso si posiziona sul gradino più basso del podio, avendo registrato poco più di 12800 immatricolazioni.

Subito dopo c’è anche la Jeep Renegade, a pochissima distanza rispetto alla Yaris, visto che ha fatto registrare 12294 immatricolazioni.

Al quinto posto troviamo un’altra vettura del marchio del Lingotto, ovvero la Fiat 500, con poco più di 11 mila immatricolazioni tra gennaio e marzo 2021.

Nella top ten non mancano anche la Citroen C3, con poco più di 11500 immatricolazioni, così come la Fiat 500X, con 11001 unità immatricolate.

A superare il muro dei 10 mila ci pensano anche altre due vetture: si tratta della Ford Puma, con 10527 immatricolazioni e della Opel Corsa, che ne fa registrare 10200.

Sfiora tale soglia anche la Peugeot 208, con 9670 unità che sono state immatricolate.

Dando uno sguardo alla classifica considerando solamente il mese di marzo, invece, ecco che sono due auto del Lingotto a dominare tutte le altre. Si tratta di Fiat Panda e Fiat 500, seguite a ruota da parte della Jeep Renegade, che ha tolto il gradino più basso del podio alla Lancia Ypsilon e alla Fiat 500X.

Nella top ten di quest’ultima particolare classificata mirata a marzo 2021, troviamo pure la Renault Captur, al nono posto con ben 3613 unità immatricolate, che si inserisce tra la Opel Corsa, con 3412 immatricolazioni, rimanendo però alle spalle di Toyota Yaris, Citroen C3 e Ford Puma.


Articoli correlati