Quando si guida non c’è niente di più fastidioso del forte bagliore della luce solare che rimbalza sull’auto e arriva davanti agli occhi.

Ecco perché la maggior parte delle persone indossa gli occhiali da sole quando è al volante. Tuttavia, le lenti non sono sempre in grado di svolgere il compito di proteggere gli occhi e ridurre l’abbagliamento.

Per la guida, i migliori occhiali da scegliere devono quindi avere delle specifiche caratteristiche e colorazioni speciali delle lenti.

Occhiali da sole per guidare

Gli occhiali con lenti polarizzate disponibili sul mercato e proposte da noti brand del settore sia italiani che stranieri sono state progettate specificamente per la guida. Si tratta infatti di un accessorio fotocromatico, il che significa che diventano più scure in condizioni di luce intensa e di nuovo chiare quando in auto si percorre un sentiero oscurato o nel chiuso di una galleria.

Poiché il colore dell’obiettivo transiziona al variare della luce, può quindi adattarsi a varie condizioni di guida. Detto ciò, va altresì aggiunto che se non si è sicuri di essere pronti a rinunciare ad un paio di occhiali da sole diverso da quello appena descritto, non c’è alcun problema; infatti, le opzioni di scelta sono anche altre.

Colore lenti occhiali da sole per guidare

Un altro ottimo tipo di occhiali per guidare è quello con lenti non polarizzate di colore marrone, verde scuro o grigio in quanto sono in grado di offrire ottimi risultati in qualsiasi contesto atmosferico e tendenzialmente migliorano sia il contrasto che il visus e soprattutto non alterano la naturale tonalità ambientale. Se non vuoi spendere tanto, puoi acquistare ottimi occhiali per la guida su M2 Sunglasses.

occhiali da sole per guidare

Sempre in riferimento a questa tipologia di lenti colorate per guidare, è importante sottolineare che anche il design della montatura è rilevante quando si è alla guida di un veicolo poiché l’estetica non va trascurata.

Premesso ciò, va aggiunto che la tonalità di colore giusta delle lenti per la guida include anche il fattore sicurezza; infatti, è noto che ben il 60% dei raggi ultravioletti può penetrare negli occhi durante la marcia del veicolo e ciò può creare disagi nonché danni. Per tale motivo a parte il colore, conviene anche optare per delle lenti più grandi oppure per una montatura di dimensioni maggiori in modo che i raggi solari non possano penetrare sia dalla parte alta che dai laterali.

colore lenti occhiali da sole per guidare

Altre lenti per occhiali da sole

Tra le altre lenti occhiali da sole per guidare vale la pena citare anche quelle di tonalità diverse come ad esempio gialle, rosse e blu.

Lenti gialle per guida notturna

Le prime aumentano sensibilmente il contrasto in caso di una scarsa luminosità oppure in presenza di una fitta nebbia, e quindi sono in grado di garantire una perfetta protezione agli occhi nonché un visus ottimale.

Lenti rosse per guidare a lungo

Le lenti colorate di rosso invece se utilizzate mentre si guida sono in grado di offrire una maggiore profondità e nel contempo si rivelano molto riposanti specie in occasioni di viaggi a lunga percorrenza.

Lenti blu in caso di condizioni atmosferiche non favorevoli

Infine per completare questa rapida carrellata delle altre tipologie di lenti per occhiali da sole per guidare, vale la pena citare quelle di colore blu che si rivelano ideali per minimizzare il bagliore causato dalla cosiddetta luce bianca ossia generata da neve, nebbia e acqua. Per tale motivo le lenti colorate di blu vengono spesso utilizzate in alcuni sport come ad esempio il golf, dove la luce bianca del contesto ambientale in cui si svolge l’evento può rivelarsi poco piacevole.

Conclusioni

A margine di questa guida su come scegliere il colore lenti occhiali da sole per guidare, si evince che le opzioni a disposizione sono davvero tante e che c’è la possibilità di coniugare perfettamente estetica e comfort. Personalizzare tale tipologia di occhiali da sole è dunque possibile, optando per modelli con svariate fasce di prezzo e disponibili di ottima qualità sia sul mercato tradizionale che sui migliori store online preposti alla vendita.


Articoli correlati