Il noleggio auto consiste in una soluzione alquanto gettonata dai diversi utenti, rispetto al tipico acquisto di un’auto usata o di una nuova. Nello specifico, questa pratica era in precedenza concessa solo ai professionisti, mentre ora viene offerta anche ai privati.

Cosa comprende il noleggio a lungo termine

Il contratto ha una durata variabile, che solitamente arriva, al massimo, a 48 mesi come quello proposto da Motum nel caso di auto. Questo noleggio viene effettuato tramite un’apposita rata mensile fissa, la quale include anche differenti spese fondamentali di un’auto, tra cui: la manutenzione, il bollo e l’assicurazione.

Vi è inoltre una grande differenza tra la pratica del noleggio e del leasing: quest’ultimo infatti, alla scadenza del contratto, prevede la scelta da parte del cliente di potere riscattare la vettura tramite una rata da un valore superiore rispetto a quelle fisse. Nel caso del noleggio, infatti, tale ipotesi non viene affatto presa in considerazione e al termine del contratto il cliente deve restituire l’autovettura.

Secondo i differenti dati che sono stati divulgati dall’ANIASA, nell’anno 2017 i noleggi a lungo termine effettuati dai clienti sono aumentati di una percentuale pari al 18%.

Un tale aumento può essere motivato proprio per il risparmio economico che offre il noleggio a lungo termine di un veicolo. Inoltre, questa formula non prevede degli investimenti nell’autovettura così come dei costi imprevisti, in quanto questi sono già presenti nel contratto.

Pertanto, l’unico costo da pagare è la rata mensile dal valore fisso.

Quando conviene il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è una pratica per privati e professionisti ideale per il risparmio economico e per chi non intende investire sulla macchina. Però, vi sono dei fattori da prendere seriamente in considerazione prima di noleggiare una macchina a lungo termine, tra cui:

  • percorrenza dei chilometri annuale;
  • deducibilità delle spese, in quanto fisse;
  • aspettative di possesso dell’autovettura.

Questi fattori sono strettamente importanti in quanto determinano se il noleggio a lungo termine conviene. Infatti, se si percorrono ben più di 15.000 chilometri all’anno, si ha la possibilità di detrarre delle spese dalla dichiarazione dei redditi ed, infine, se la propria vettura viene cambiata con una discreta frequenza, solitamente si consiglia proprio questa pratica per evitare grosse spese in tempi relativamente brevi.

Noleggio a lungo termine con km illimitati

Un ulteriore vantaggio del noleggio a lungo termine consiste nella possibilità di scelta tra un contatto normale ed uno che garantisce dei chilometri illimitati da poter percorrere, ma ad un prezzo indubbiamente superiore. Infatti, un normale noleggio prevede un limite ai chilometri che si possono percorrere, mentre il contratto che prevede chilometri illimitati è esclusivamente costituito da un valore economico più alto.

Noleggio a lungo termine di auto usate

Nel caso in cui si sia fortemente interessati al risparmio economico e contemporaneamente all’utilizzo di una macchina, senza ulteriori costi, allora il noleggio a lungo termine per le macchine usate potrebbe essere la soluzione adeguata. Infatti, i prezzi di questi contratti sono inferiori rispetto a quelli standard e arrivano anche a costare il 20% in meno rispetto ad un noleggio a lungo termine con una macchina nuova. Ovviamente, le macchine noleggiate non avranno alcuna tipologia di danno e rispetteranno i requisiti necessari per il noleggio, tra cui la stessa manutenzione e gli altri fattori precedentemente indicati all’interno di un contratto.


Articoli correlati