Non importa quanto spaziosa e pratica possa essere una berlina, arriva un momento in cui inizia ad andarci stretta e a non rispecchiare più le caratteristiche di una macchina per la famiglia: con poco spazio per le gambe nei sedili posteriori e l’impossibilità di caricare il portabagagli con tutto l’occorrente per una vacanza in campeggio, questo tipo di auto non riesce ad offrire ad una famiglia in crescita tutto ciò di cui ha bisogno.
Ed è proprio per questo motivo che si arriva alla scelta di una monovolume.

Ma quali sono le migliori monovolume per famiglie numerose in vendita sul mercato?

In qualsiasi modo tu voglia chiamarle, monovolume, MPV, minivan, tutte hanno lo stesso design di un unico grande spazio, con sedili scorrevoli a piegatura intelligente per poter utilizzare al meglio tutto lo spazio che offrono.

La cosa interessante è che le monovolume di oggi non sono solo pratiche, ma anche economiche, belle e possono anche offrirci qualche brivido alla guida!

Ad oggi il mercato delle monovolume è costituito da vetture a 5 o 7 posti; l’abitacolo dovrebbe normalmente contenere lo spazio giusto per 5 adulti, ma normalmente gli ultimi posti finali sono adatti più che altro per i bambini.

Fortunatamente questi sedili possono essere abbassati in maniera molto semplice per lasciare spazio ai bagagli ingombranti e a tutto l’occorrente per viaggi lunghi ed impegnativi di una famiglia numerosa.

Le monovolume sono macchine perfette per famiglie con minimo 3 bambini piccoli; i centimetri di larghezza che queste auto, come la Citroen C4 Picasso, che possiedono in più di una berlina, permettono una semplicissima installazione di almeno 3 seggiolini auto, e soprattutto hanno abbastanza spazio da far viaggiare un adulto comodo nonostante la loro presenza.

Grand C4 Picasso - Auto di Famiglia

Per la maggior parte delle monovolume è possibile scegliere il motore tra benzina e diesel; per famiglie numerose, considerando pesi e distanze consigliamo sempre il diesel, che consente prestazioni migliori per una macchina delle dimensioni di una monovolume e permette una durata maggiore del motore; inoltre i consumi sono ridotti e rende meglio nel traino di oggetti pesanti, come roulotte o rimorchi.

Naturalmente, questo non vuol dire che una famiglia numerosa debba necessariamente escludere una monovolume con motore a benzina; a questo proposito possiamo citare la Ford Tounero Connect, con un discreto motore a benzina (Ecoboost 1.0), che ha comunque delle ottime prestazioni, nonostante sia una piccola unità.

Qualsiasi sia la monovolume che si va a scegliere, è opportuno non aspettarsi grandi prestazioni su strada, è prima di tutto una macchina per famiglie, e le sue dimensioni e il suo peso non permettono di certo una guida sportiva.

Ovviamente non è escluso che ci si possa divertire alla guida di una monovolume, come ad esempio la Ford S-Max, che è davvero divertente guidare.

Ford-S-Max-Auto-di-Famiglia-1024x548

Ecco qui una lista delle migliori 10 monovolume per famiglie numerose del 2017, che spazia dalla tradizionale monovolume 7 posti come la Opel Zafira Tourer, alle monovolume più piccole a 5 posti come la Ford S-Max, e monovolume estremamente spaziose come la Citroen Berlingo Multispace:

  • Citroen C4 Picasso
  • Renault Grand Scenic
  • Ford S-MAX
  • SEAT Alhambra
  • Kia Carens
  • Opel Zafira Tourer
  • Ford C-MAX
  • BMW Serie 2 Gran Tourer
  • Ford Tourneo Connect
  • Citroen Berlingo Multispace
Bestseller N. 1
ROCKBROS Portabici Auto a Ventosa Portabici da Tetto Supporto Bici da Tetto per Auto Dotato di...
  • CERTIFICATO CE: Il nostro prodotto è dotato di certificato CE. Il servizio clienti è disponibile...
  • CAPACITÀ DI CARICO: Carico massimo a 20kg. ATTENZIONE!!! la velocità deve essere inferiore a 120...
  • MONTAGGIO: Con la cinghia in velcro e sgancio rapido si può montare facilmente e invece per la bici...
Bestseller N. 2
KKmoon Portabagagli per Auto Universale, Portapacchi Auto Morbido sul Tetto Caricare Un Bagaglio da...
  • Montare la maggior parte delle auto con 2 o 4 porte.
  • Portapacchi facile da montare, senza attrezzi, fornito con una pratica custodia per riporlo...
  • Ideale per trasportare bagagli, scale, tavole da surf, canoe, rifiuti in giardino e molto altro.

Articoli correlati