Le differenze tra le autovetture non riguardano solamente l’estetica, le dimensioni del motore o le dimensioni stesse del veicolo, si possono distinguere anche a seconda della trazione che permette alla vettura di muoversi. Possiamo avere macchine con trazione anteriore, come la maggior parte dei veicoli, a trazione posteriore o a trazione integrale.

Cos’è la trazione integrale?

La trazione integrale è quel meccanismo che permette la ripartizione della potenza su tutte e 4 le ruote. Questo il motivo per cui spesso sentiamo parlare di 4×4.

Equipaggiando un veicolo della trazione integrale, si può garantire al guidatore una migliore aderenza su percorsi non asfaltati o su strade in condizioni particolari come la neve o una forte pioggia. Questo perché, con la trazione integrale, la potenza del motore viene suddivisa su ogni pneumatico cercando di guadagnare la miglior aderenza possibile.

Vediamo quali sono le monovolume con la trazione integrale.

Ford S-Max

Ford-S-Max-Auto-di-Famiglia-1024x548

La Ford ha deciso di montare la trazione integrale sul nuovo modello della S-Max per completare un percorso di rinnovamento della vettura. Cambiano decisamente le linee con un design molto più sportivo e aerodinamico mentre gli interni sono stati maggiormente rifiniti. Aumentano anche i dispositivi di sicurezza come il Pedestrain Detection, l’Adaptive Steering e il limitatore intelligente di velocità.

Mercedes Classe B 4MATIC

Mercedes-Classe-B-Auto-di-Famiglia-1024x682

Anche la Mercedes ha equipaggiato la Classe B della trazione integrale per fornire ai propri clienti la migliore esperienza di guida possibile in ogni circostanza. La casa tedesca con la sua versione 4MATIC permette alla vettura di elaborare autonomamente la ripartizione della potenza tra l’assale anteriore e quello posteriore a seconda delle condizioni del fondo stradale. Grazie al sistema ASR, sistema antislittamento, la vettura è in grado di ridurre i giri del motore per evitare la mancanza di aderenza di uno pneumatico ed impedire lo slittamento.

Volkswagen Sharan 4MOTION

Volkswagen Sharan - Auto di Famiglia

In questa particolare versione della Sharan, la 4MOTION appunto, la casa tedesca ha equipaggiato la monovolume della trazione integrale. E’ una vettura dal design elegante, tipico dei prodotti Volkswagen e con interni curati nei dettagli. Dispone di un grande tetto panoramico scorrevole, dell’apertura elettrica del bagagliaio e delle porte scorrevoli, start and stop e cambio a doppia frizione per garantire la massima comodità durante la guida.

 

OffertaBestseller N. 1
Thule 532 New Freeride - Portabici
  • Peso: 3.5 kg
  • Per telaio a tubi tondi: 22-70 mm
  • Per un telaio a tubi ovali di dimensioni massime: 65x80 mm
Bestseller N. 2
ROCKBROS Portabici Auto a Ventosa Portabici da Tetto Supporto Bici da Tetto per Auto Dotato di...
  • CERTIFICATO CE: Il nostro prodotto è dotato di certificato CE. Il servizio clienti è disponibile...
  • CAPACITÀ DI CARICO: Carico massimo a 20kg. ATTENZIONE!!! la velocità deve essere inferiore a 120...
  • MONTAGGIO: Con la cinghia in velcri e sgancio rapido si può montare facilmente e invece per la bici...

Articoli correlati