Cosa troverai in questo articolo:

Nel 2017, la casa automobilistica tedesca ha rilasciato le nuove versioni delle sue due monovolume opel storiche: la Opel Zafira e la Opel Meriva.

Vediamole nel dettaglio

Opel Zafira

Opel Zafira - Auto di Famiglia

Partendo dal design, possiamo dire che questa monovolume, sul mercato dal 1999, è stata completamente rimodernata, partendo dalla mascherina frontale, fino al paraurti posteriore.

L’abitacolo resta comunque 7 posti, certificati AGR (associazione indipendente di esperti posturali, che ne certifica corretta conformazione), si viaggia quindi comodi, senza rinunciare allo spazio del bagagliaio, che ha dimensioni che vanno da 710 a 1860 litri.

Inoltre, al centro della plancia, Opel ha deciso di sfoltire la grande quantità di pulsanti, sostituendoli con un monitor touch da 7”.

La Zafira, inoltre, è dotata di nuovi sistemi di assistenza alla guida: riconosce cartelli stradali, avvisa in caso di brusca frenata del veicolo davanti, mantiene una velocità costante a distanza, preimpostata in base a quella del veicolo che ha davanti, ed è in grado di adattarsi allo stile di guida e al terreno.

Ci sono tre diverse alimentazioni per la Zafira: benzina, gasolio e metano.

Opel Meriva

Opel Meriva - Auto di Famiglia

La monovolume compatta di casa Opel, la Meriva sfoggia un design davvero originale, oltre che più accattivante di quello precedente.

La revisione del design ha reso molto gradevole la parte frontale dell’auto, costituita da un’ampia calandra e da grandi fari che arrivano fino alle fiancate.

In rapporto alle dimensioni esterne (la lunghezza è di 429 cm) la Opel Meriva offre interni parecchio spazios grazie alla possibilità di far scorrere i sedili posteriori longitudinalmente di 19 cm (così si può scegliere se lasciare più spazio all’abitacolo o ai bagagli)i, grande praticità e una consolle affollata di comandi.

La gamma ha due versioni di motori: uno a benzina e uno a gasolio.

Il più interessante è il 1.4 turbo da 120 CV; il turbodiesel è un 1.6 da 95 CV.

Cosa da non sottovalutare è la possibilità di avere una versione a doppia alimentazione a benzina e a Gpl (1.4 Turbo da 120 CV).


Articoli correlati