L’auto è molto più di un semplice mezzo di locomozione, quelle quattro ruote che consentono di spostarsi da un luogo all’altro. Riflette, un po’ come l’abito che indossiamo, il nostro stile, la personalità, il modo in cui ci piace affrontare la vita. Si tratta di una scelta importante non solo dal punto di vista dei costi ma proprio del significato che ha la vettura in sé.

Se in passato, tuttavia, l’opzione classica era quella dell’acquisto, con un impegno economico iniziale di non poco conto, oggi non è più così. Un’alternativa c’è e si chiama noleggio a lungo termine, una formula ben diversa da quella della soluzione a cui siamo abituati quando ci troviamo in un luogo dove non abbiamo il nostro veicolo abituale.

Allora allacciate le cinture e preparatevi a partire alla scoperta di un fenomeno che piace sempre più non solo ad aziende e possessori di partita IVA ma anche ai privati. Per capire il perché è sufficiente dare uno sguardo alle offerte di noleggio auto a lungo termine che sono disponibili online, con una scelta ampia per quanto riguarda il parco macchine e prezzi interessanti. Let’s go!

Quando è stato introdotto il noleggio a lungo termine

La storia del noleggio termine è piuttosto recente, almeno per quanto riguarda l’Italia dove la sua introduzione risale agli anni Settanta con divisioni di leasing legate a brand quali Avis Rent e Europcar; una soluzione già di successo negli Stati Uniti e nei Paesi del Nord Europa dove la sua introduzione è ben antecedente, come dimostra il caso della Germania dove risale addirittura al 1912.

Le aziende del Belpaese hanno inizialmente faticato rispetto a questa pratica che è stata presto sdoganata con l’intervento di multinazionali del noleggio auto che hanno dato l’impulso decisivo. Il mercato è giunto a maturazione intorno alla fine degli anni Novanta grazie anche a un servizio sempre più vicino ai bisogni del cliente, fattore centrale capace di determinare il successo delle imprese che si trovano nel settore.

Una soluzione alternativa all’acquisto dell’auto

Spesso una novità quando viene introdotta ha bisogno di tempo per sviluppare il suo potenziale. Il noleggio a lungo termine ne è una conferma: nato all’inizio principalmente come interlocutore base con aziende e possessori di partita IVA, grazie ai vantaggi fiscali ad essi connessi, si è poi sviluppato sempre di più anche tra i privati che hanno scoperto la sua convenienza in quanto vera e propria forma alternativa all’acquisto dell’auto.

Ma vediamo esattamente di cosa parliamo. Il noleggio a lungo termine è una formula che permette di utilizzare un’auto nuova per un periodo ampio che va dai 12 ai 40 mesi. Sono compresi i costi di gestione come quelli di manutenzione sia ordinaria che straordinaria, il disbrigo della burocrazia (ad esempio revisione e bollo auto), il tutto attraverso il pagamento di un canone fisso mensile.

Una soluzione che permette di guidare senza altri pensieri che quelli di godersi le prestazioni di un’auto di nuova generazione e perfettamente sicura nonché a norma. Con un’ulteriore punto in più: l’opportunità di acquistare il mezzo, a prezzi interessanti, alla scadenza del contratto.

Quali sono i vantaggi per i privati

Alcuni elementi a favore del noleggio a lungo termine li abbiamo già individuati e si inseriscono in un contesto di semplificazione della gestione della vettura, grazie al fatto che a doversene occupare è la società che fornisce il servizio. Ma c’è un altro motivo che può invogliare non poco a rivolgersi a questo tipo di soluzione: la scelta di auto all’avanguardia che se di proprietà risulterebbero più onerose dal punto di vista economico, concedendosi anche quel modello che si è sognato per anni.

Altro vantaggio interessante è la possibilità di cambiare idea ovvero: l’ho guidata per un periodo non breve, mi ci trovo a mio agio fino a un certo punto, ne provo un’altra. Oppure viceversa posso dire: sì questa è la vettura che fa per me, l’acquisto. Insomma una soluzione decisamente versatile.

Inoltre l’esposizione bancaria è inferiore dal momento che la persona non si trova a smuovere un capitale importante né a doversi occupare delle operazioni post vendita legate  alla valutazione del veicolo, sempre semplificando tutto quanto è legato alla vettura.

Infine, il noleggio a lungo termine è un’ottima ipotesi per tutte quelle persone che hanno preso la patente da poco e che non sono sicure del mezzo con cui si trovano più a proprio agio oppure non vogliono investire subito nell’acquisto.


Articoli correlati