È importante saper scegliere al meglio gli pneumatici più adatti per la propria auto così da garantire sempre la più totale sicurezza e comfort a chi la utilizza. In particolar modo se la nostra auto è una monovolume – utilizzata quindi probabilmente da famiglie con bambini – la scelta delle gomme deve essere fatta con cura e attenzione al pari, se non di più, di tutti gli altri ricambi auto.

Oggi il progresso tecnologico e l’evoluzione in ambito meccanico permette a tutte le automobili di avere standard elevati di sicurezza, affidabilità e comfort, che siano esse citycar o monovolume. Tuttavia è bene scegliere pneumatici adatti al tipo di veicolo posseduto, allo stile di guida del guidatore e alla zona geografica in cui solitamente si guida, poiché le condizioni metereologiche sono determinanti per una riuscita ottimale della gomma.

Pertanto, la prima domanda da porsi è: qual è la tipologia della nostra auto?
Ogni modello di veicolo che sia una citycar, berlina o monovolume ha precise caratteristiche e gli pneumatici che vengono montati dipendono principalmente dalla tipologia dell’automobile, dalle sue misure, dalla capacità di carico e dalla velocità massima raggiunta. Questi dati è possibile trovarli sul manuale d’uso del veicolo e sul libretto di circolazione.
Successivamente un’altra distinzione che bisogna fare tra i vari tipi di pneumatici è quella strutturale, che differenzia i diversi tipi di pneumatico in relazione alla loro conformazione:

  • Pneumatico Simmetrico: ha lo stesso tipo di intaglio e disegno su entrambi i lati del battistrada ed è adatto a quelle categorie di auto che non richiedono particolari esigenze di tenuta; è meno tecnico di uno pneumatico asimmetrico o direzionale, ma più economico ed offre comunque una buona tenuta di strada. D’altra parte però non consente di ottimizzare tutte le prestazioni e in particolare il comportamento sul bagnato.
  • Pneumatico Asimmetrico: ha gli intagli del battistrada tutti diversi. L’esterno con un minor numero di intagli, consente un buona tenuta in curva e sull’asciutto, mentre l’interno che ha maggiori incavi consente il drenaggio veloce dell’acqua nel caso in cui si stia viaggiando su strada bagnata. Questa tecnicità naturalmente ha un costo: gli pneumatici asimmetrici sono più cari degli pneumatici simmetrici ed è destinato in particolare ai possessori di auto di media e alta gamma che ricercano la sicurezza sia sul bagnato che sull’asciutto.
  • Pneumatico Direzionale: il disegno degli intagli confluisce verso il centro, quasi come una freccia o a V. Questo tipo di pneumatico è particolarmente efficace sul bagnato. Infatti, in caso di forte pioggia, l’acqua viene rapidamente espulsa, migliorando l’aderenza e riducendo considerevolmente il rischio di aquaplaning. Ideale per le auto sportive e per chi viaggia regolarmente su strade bagnate. Inoltre lo pneumatico direzionale è raccomandato sulle strade innevate.

Un’ulteriore distinzione che va fatta è quella relativa alle proprie abitudini e all’ambiente di guida, infatti bisogna scegliere una tipologia differente se si utilizza l’auto principalmente in città per brevi tragitti o in autostrada:

guida urbana: la segnaletica, gli incroci, il traffico e vari ostacoli sottopongono gli pneumatici a frequenti arresti e accelerazioni. In città occorrono innanzitutto pneumatici con spazi di frenata minimi su asciutto e bagnato e molto resistenti.
guida su strada veloce o autostrada: si differenzia per la velocità, la lunghezza dei tragitti e la tipologia del manto stradale che è più regolare. In questo caso vanno privilegiati pneumatici con elevata resa chilometrica, che offrono un buon livello di comfort in termini di rumorosità e assorbimento delle vibrazioni ed infine in grado di garantire spazi di frenata minimi, su asciutto e bagnato.

In conclusione si può affermare che la scelta degli pneumatici più adatti alle nostre esigenze non può essere effettuata in maniera superficiale, ma poiché le gomme sono l’unico punto di contatto con il suolo della vostra auto ricoprono un ruolo di primaria importanza.

 

Bestseller N. 1
EGOMMERCE - Pneumatico Auto CLIMACONTROL 205/55 R16 91 V 4 Stagioni Certificato M+S - Pneumatici...
  • OTTIMA ADERENZA SUL BAGNATO ED ELEVATE RESA CHILOMETRICA: ​Perfetta l'aderenza sul bagnato grazie...
  • COMPRA EGOMMERCE, SALVA IL PIANETA: Ogni anno vengono accantonate oltre 2 milioni di tonnellate di...
  • CLIMACONTROL 4 STAGIONI, DIMENSIONI 205/55 R16 91 V: Climacontrol Egommerce è un disegno di ultima...
Bestseller N. 2
EGOMMERCE - Pneumatico Auto EGO4S 205/55 R16 94 W 4 Stagioni Certificato M+S - Pneumatici Automobile...
  • Una vera quattro stagioni, grandi performace in ogni condizione ed ottima resa chilometrica....
  • COMPRA EGOMMERCE, SALVA IL PIANETA: Ogni anno vengono accantonate oltre 2 milioni di tonnellate di...
  • EGO4S 4 STAGIONI, DIMENSIONI 205/55 R16 94 W: EGO4S Egommerce è un disegno di ultima generazione....
Bestseller N. 3
EGOMMERCE - Pneumatico Auto CLIMACONTROL 185/65 R15 88 V 4 Stagioni Certificato M+S - Pneumatici...
  • OTTIMA ADERENZA SUL BAGNATO ED ELEVATE RESA CHILOMETRICA: ​Perfetta l'aderenza sul bagnato grazie...
  • COMPRA EGOMMERCE, SALVA IL PIANETA: Ogni anno vengono accantonate oltre 2 milioni di tonnellate di...
  • CLIMACONTROL 4 STAGIONI, DIMENSIONI 185/65 R15 88 V: Climacontrol Egommerce è un disegno di ultima...

Articoli correlati