Il nuovo SUV Jeep Compass 2017 verrà presentato con grande soddisfazione al Salone di Ginevra 2017 il 7 Marzo.

La Compass è si un SUV, ma con una grande impronta fuoristradistica.
Come dimensioni (è lunga 439 centimetri, larga 180 e alta 164) e prezzi (non ancora definiti, ma che dovrebbero partire dai 30.000 euro) è esattamente nel mezzo tra la più piccola Renegade e la Cherokee, mentre come stile riprende molto da vicino una Grand Cherokee, soprattutto nel frontale.
La fiancata è semplice e lineare, la parte posteriore molto tradizionale e il profilo nero molto originale.

Gli interni della nuova Jeep Compass sono abbastanza ampi, i sedili sono comodi e spaziosi, anche se lo spazio per la testa non è eccezionale, soprattutto se è presente il tetto apribile.
Il bagagliaio è piuttosto capiente, e varia da 410 litri quando si viaggia in 5, fino a 1700 litri quando i sedili sono reclinati; la plancia è quella tipica dei nuovi modelli jeep, il cruscotto è dotato di uno schermo touch screen da 5,7 o 8 pollici, che include Android Auto e Apple Car Play, per comandare i cellulari direttamente dal display.

La Compass Jeep sarà disponibile sia con la trazione solo anteriore sia 4×4: la distanza da terra è già notevole per la versione a due ruote motrici (19,8 cm) ed arriva a 21,6 cm con la Trailhawk che, con un rapporto di trasmissione più corto, affronta meglio le pendenze.

Per quel che riguarda i motori, si vocifera che in Italia, molto probabilmente, verranno utilizzati gli stessi della Renegade: il benzina, 1.4 MultiAir turbo da 140 CV, con cambio manuale o robotizzato a doppia frizione a sei marce nelle versioni a trazione anteriore, e con il cambio automatico a nove marce per le 4×4. Per il diesel sono previsti il 1.6 Multijet con 120 cavalli e cambio manuale (sempre solo per i modelli a trazione anteriore) e il 2.0 Multijet con 140 o 170 cavalli e trasmissione a sei marce manuale o automatica a nove rapporti.

Nell’ambito sicurezza, la Compass è davvero un passo avanti: il cruise control con frenata di emergenza automatica, il sistema di mantenimento della corsia, 7 airbag, l’allarma per veicoli in arrivo quando si esce da un parcheggio di retromarcia, e in ultimo ma non per importanza, la chiamata per l’assistenza in caso di emergenza.


Articoli correlati