Chi è mai salito su un camion almeno una volta ha affermato la frase che segue: i sedili dei camion sono veramente comodi!

Non potrebbe essere altrimenti, se sei proprio tu a guidare il camion saprai benissimo quanto sia fondamentale una seduta adeguata alla salvaguardia della tua schiena e cervicale.

Chi di vecchia guardia ricorderà come, non molti decenni fa, il problema più diffuso dei camionisti fossero le emorroidi, causate dall’assenza di sospensione dei sedili.

Ce ne sono degli altri? Assolutamente sì e per questo ti prometto che alla fine dell’articolo avrai la risposta su come scegliere il sedile adatto per le tue esigenze, o meglio, cosa è importante scegliere.

Già, perché rispondendo alla domanda del titolo, i sedili dei camion non sono tutti uguali!

Online puoi trovare diversi e-commerce che vendono sedili dei camion comodi e all’avanguardia.

Non perderti  I 5 Suv economici del momento.

Sedili dei camion: pneumatici e ammortizzati

Il sedile del camion è un elemento più complesso di quanto non possa apparire, soprattutto nella sua composizione, ma soffermiamoci sui dettagli più importanti per te.

Divenuta ormai prassi, per fortuna, i sedili pneumatici e ammortizzati oggi hanno rimpiazzato quasi totalmente le pericolose sospensioni meccaniche.

Ciò a cui devi prestare attenzione è l’usura che tende a rendere meno confortevole il sedile, ma conservato in maniera corretta non hai motivo di cambiarlo prima di 6 o 7 anni.

Più personalizzabile è la scelta del rivestimento. Il rivestimento di solito si sceglie tra due tipologie: pelle e stoffa.

La pelle è la prediletta, per gusto estetico e perché possiamo pulirla più facilmente, ma anche un’arma a doppio taglio: in inverno è fredda e il freddo è il principale nemico della tua schiena.

Nel caso del rivestimento in pelle, perciò, sarebbe opportuno, per il tuo sedile del camion, il riscaldamento elettrico per risolvere il problema.

Sulla stoffa, invece, questo problema non è presente.

Altri optional del sedile sono, francamente, aggiuntivi per cui il mio consiglio è di soffermarti su rivestimento, comodità della seduta e qualità del prodotto, affinché duri nel tempo.

Sarai d’accordo con noi: il sedile del camion è il tuo grande compagno di viaggio.

 


Articoli correlati