I seggiolini auto sono sicuramente oggetti irrinunciabili per tutti coloro che hanno figli piccoli e devono condurli nella propria vettura al massimo della sicurezza. Come tanti altri strumenti di pubblica utilità, anche questi stanno vivendo una fase di profonda evoluzione grazie all’introduzione di nuovi sistemi tecnologici e non solo. Ogni scelta viene intrapresa al fine di garantire ad ogni bambino un soggiorno sicuro e tranquillo, all’insegna di un divertimento senza alcun rischio. Ecco una breve panoramica sulla situazione attuale di tale prodotto, con le norme più recenti, le caratteristiche tecniche e tutto ciò che può far propendere un automobilista verso un acquisto del genere.

Seggiolini Auto

Una situazione tutta da monitorare

L’anno 2017 si è aperto con novità importanti per i possessori di seggiolini auto. Partiamo però da un quadro generale della situazione attuale. Infatti, gli incidenti stradali che coinvolgono i più piccoli sono ancora troppi e le contromisure appaiono necessarie. La maggior parte dei genitori si occupa in maniera fin troppo leggera degli standard di sicurezza. Le cinture di sicurezza posteriori vanno allacciate in maniera costante. Una regola che vale anche per gli adulti, in quanto devono dare il buon esempio e fare in modo che i rispettivi figli e nipoti capiscano l’importanza di un accorgimento di questo tipo.

Le normative più recenti in materia di sicurezza

Ma ora entriamo nei particolari e scopriamo le nuove norme che regolamentano l’installazione e l’utilizzo dei seggiolini auto. Questi ultimi sono obbligatori per tutti i bambini che hanno un’altezza inferiore a 1 metro e 50 centimetri. Quelli si avvicinano a tale cifra possono adoperare una serie di rialzi per posizionarsi al meglio con la cintura allacciata. A partire dal mese di gennaio 2017, questi rialzi devono essere coadiuvati da un apposito schienale. Tale accorgimento va intrapreso per tutti coloro che sono più bassi di 125 centimetri. Una novità stabilita tramite la normativa R129, che subirà ulteriori cambiamenti nel corso del secondo semestre del 2017.

Infatti, a partire dalla prossima estate, sarà obbligatorio il fissaggio di cinture per tutti i bambini dall’altezza compresa tra 1 metro e 1 metro e 50 centimetri. Tali misure sono state intraprese al fine di proteggere il bambino in caso di incidente laterale. A tutto questo bisogna aggiungere la fine dell’obbligo di utilizzare ancoraggi Isofix o I-Sizea da collegare direttamente ai modelli. In pratica, ognuno può installare un seggiolino auto come meglio crede, senza dover sottostare ad alcuna costrizione di fissaggio. Un’ulteriore novità coincide con un incremento delle multe dal punto di vista economico. Se in automobile un bimbo non circola all’interno del relativo seggiolino, la sanzione pecuniaria sale fino a 323 euro, anziché i precedenti 80. Se l’infrazione viene reiterata per due volte nel corso di due anni, può scattare anche il ritiro della patente per un arco di tempo compreso tra 15 giorni e 2 mesi, a seconda della gravità del reato compiuto.

Le sigle a norma dei vari seggiolini auto

I seggiolini auto sono retti da varie sigle riconosciute a livello nazionale. Stiamo parlando di veri e propri codici ai quali è necessario attenersi per fare in modo che i prodotti siano conformi alle rispettive normative. Tutti i modelli omologati in base alle ultime regole devono disporre di una delle tre etichette ECE R44/03, ECE R44/04 e i-Size. Gli esemplari che dispongono di codici antecedenti rispetto a quelli citati sono da considerarsi fuori legge, come ad esempio quelli con etichette ECE R44/01 ed ECE R44/02. A tutto ciò c’è da aggiungere che le cosiddette alzatine sono consentite per tutti i minori che hanno un peso superiore ai 22 chili. Infine, i seggiolini sono divisi in una serie di quattro gruppi, in base al peso di chi ne usufruisce.

Le caratteristiche principali di un seggiolino

In base a quali elementi un genitore sceglie un determinato seggiolino auto per il proprio piccolo a discapito di un altro? Tale strumento possiede una lunga serie di caratteristiche tutte di una certa rilevanza, delle quali tenere d’occhio al momento dell’acquisto. Prima di tutto, ovviamente, un modello del genere deve garantire il massimo della sicurezza e del comfort, come è stato già accennato nelle righe precedenti. Bisogna selezionare il modello giusto in base ai gruppi, determinati da tre parametri essenziali quali peso, altezza ed età. Inoltre, bisogna tenere d’occhio i materiali di costruzione di ogni singolo esemplare. In questo ambito, è preferibile acquistare un seggiolino dalla scocca in polistirene espanso, con una stoffa ipoallergenica che possa proteggere il piccolo da allergie e irritazioni cutanee. Quindi, un ultimo parametro è costituito dal prezzo. Certo, è meglio acquistare un prodotto meno costoso. Ma quest’ultimo va valutato in base alla sua effettiva qualità e non è detto che quella del risparmio possa essere la scelta giusta, anzi.

Come lasciare il bambino in piena sicurezza in un seggiolino auto

Ma perché i seggiolini auto sono così rilevanti? E cosa bisogna fare per poterli utilizzare fino in fondo? Prima di tutto, ogni bambino è più sicuro se contenuto in un seggiolino e tale tesi è stata ribadita anche dall’Aci. In caso contrario, il piccolo può rischiare la vita anche in seguito ad un urto a soli 15 chilometri orari. Il bambino non va mai tenuto tra le braccia, così come vanno evitati i cibi col bastoncino quali lecca-lecca o zucchero filato. Sembra una sciocchezza, ma gesti così banali possono diventare un’arma pericolosa in caso di brusca frenata o sinistro stradale. Inoltre, il seggiolino deve essere pienamente funzionante e non reduce da un incidente di una certa entità.

Al contrario, ci sono accorgimenti che vanno intrapresi per migliorare la situazione in maniera sostanziale. Prima dtutto, quando si acquista un dispositivo del genere, è fondamentale leggere le istruzioni. Bisogna dare un’occhiata alle indicazioni sui sistemi di sicurezza e al manuale d’uso. Quindi, quando il seggiolino viene posto davanti, è consigliabile rimuovere qualsiasi airbag. Ovviamente, non bisogna mai dimenticarsi di allacciare bene le cinture di sicurezza e di utilizzare il modello in qualsiasi circostanza, senza dimenticarlo per neanche un metro.
Nel complesso, i seggiolini auto sono retti da numerosi parametri da rispettare, che variano quasi di anno in anno e vanno tenuti sempre sotto controllo.

Sanzioni per chi non adotta le nuove norme di sicurezza per i seggiolini in auto

Come abbiamo anticipato ad inizio  articolo, le multe possono andare da 80 a 323€. Attenzione, perchè nel caso in cui si prendano due multe in due anni per la stessa infrazione della norma sui seggiolini, vi vedrete sospendere la patente da 15 a 60 giorni.

[wp-stealth-ads rows=”1″]


Articoli correlati