Caldo, afa, temporali improvvisi: l’estate è bella, ma porta con sé alcuni lati negativi purtroppo. E questi possono riguardare anche i veicoli, soprattutto se parcheggiati di frequente sotto il sole oppure se devono sopportare temperature proibitive.

Ma il sole danneggia davvero un’automobile? La risposta è affermativa: carrozzeria, cruscotto ma anche gli pneumatici. A tutto c’è però un rimedio, soprattutto in termini di prevenzione.

Danni auto sotto il sole

Attenzione a vetri e pneumatici

La sicurezza viene prima di tutto, quindi è subito bene chiarire che lasciare un veicolo sotto il sole cocente per tante ore e soprattutto per svariati giorni, potrebbe incidere sulla pressione delle gomme. Una pressione troppo bassa o alta potrebbe alterare non solo la guidabilità del veicolo, ma anche la sua stabilità e quindi sicurezza.

Un secondo aspetto legato all’incolumità di passeggeri, guidatori ma anche passanti è legata allo stato dei vetri. Finestrini, specchietti e soprattutto parabrezza. Le alte temperature potrebbero infatti far esplodere i vetri e danneggiare l’auto, oltre che eventualmente provocare danni alle persone. Se proprio non potete trovare un altro posto per parcheggiare l’auto, meglio lasciare aperti i finestrini di qualche centimetro.

Proteggere il cruscotto e gli interni dell’auto dal sole

Sole e alte temperature potrebbero anche danneggiare irrimediabilmente le parti interne del veicolo. E se avete intenzione in futuro di vendere la vostra auto, considerate che alcune aziende come Il Valutatore (https://www.ilvalutatore.it/) effettuano una valutazione anche sullo stato degli interni.

Se lasciata per troppo tempo al sole, l’auto potrebbe subire gli effetti dei raggi solari, con un conseguente scolorimento dei tessuti ma anche delle componenti in plastica. E proprio queste zone potrebbero alterare la loro forma a causa delle temperature roventi.

La soluzione in questo caso potrebbe essere l’utilizzo di un parasole da posizionare sul parabrezza.

La carrozzeria dell’auto si danneggia al sole

Spesso per non dover lasciare l’auto sotto al sole, si preferisce optare per un parcheggio con l’ombra di piante e alberi che potrebbero però rilasciare resine e altre sostanze potenzialmente dannose. La resina, di norma collosa e difficile da eliminare, si secca con il sole e le alte temperature: il rischio è quello di doverla togliere con difficoltà ma soprattutto danneggiare la carrozzeria.

Anche in questo caso c’è una soluzione, ovvero lavare di frequente il veicolo in modo che le eventuali scorie siano eliminate e non si accumulino eccessivamente.

Insomma, il sole danneggia l’auto ma è possibile prevenire i danni con poche e semplici mosse e attenzioni.


Articoli correlati