Auto comoda e spaziosa, anche se si presenta alla vista con delle forme sportive, l’Audi Q3 Sportback è un SUV di fascia alta che può essere personalizzata con moltissimi accessori, anche se ha una ottima dotazione di serie. Dotata di un bagagliaio spazioso, la vettura tedesca è disponibile in vari allestimenti e con diversi motori.

Le diversità con la versione berlina

Le differenze tra l’Audi Q3 Sportback e la versione berlina sono soprattutto nella carrozzeria e nell’assetto, decisamente più sportivo. Per quanto riguarda il listino, al netto degli optional, la differenza è di circa 3mila euro. Il lunotto della Sportback è molto inclinato e ricorda quello della vettura “coupé”, ed anche il tetto è ribassato rispetto alla berlina, mentre il bagagliaio è invariato. Buone le doti di frenata, con il pedale dotato di buona modulabilità, e l’impianto resistente alla fatica. Dunque, sicuramente un’auto sportiva, ma rimane comunque un ottimo SUV per famiglia.

Per quanto riguarda le dotazioni di serie tutte le Sportback sono dotate del monitoraggio dell’angolo cieco, della frenata automatica e del sistema di mantenimento in corsia. Disponibili anche il cruscotto digitale con dimensioni di 10,3 pollici e il “clima” bizona. Tra le varie versioni la più equilibrata è la Business Plus, che rispetto alle dotazioni della versione base ha di serie fari full led attivi, il cruise control adattativo, i sensori di distanza al posteriore e il navigatore.

Il modello S line edition aggiunge anche i cerchi in lega da 19 pollici di diametro, i sedili avvolgenti, e gli inserti esterni grigi e color alluminio. Tra gli accessori che si possono aggiungere a pagamento molto importanti sono i sensori anteriori di parcheggio e lo specchietto autoanabbagliante.

Gli interni e la dotazione di tecnologia

L’interno dell’Audi Q3 Sportback è caratterizzato da superfici piane e i materiali sono di notevole qualità. Le finiture sono di pregio e lo schermo centrale è posizionato in modo da essere orientato verso il guidatore. Il sistema multimediale disponibile ha di serie il navigatore, con connessione al web, ed i comandi sono intuitivi e sempre a “portata di dita”.

I rivestimenti in ecopelle, che al centro dei sedili sono in pelle vera, possono essere estesi anche alle portiere, ma come optional, così come la regolazione elettrica dei sedili, compresa quella lombare. Lo spazio a disposizione dei viaggiatori a bordo della Sportback è ampio e si abbina alla regolazione del volante ed ai sedili avvolgenti e sportiveggianti. Nella dotazione di serie sono comprese le bocchette dell’aria, il pratico divano scorrevole e le vaschette aperte ai lati della seduta posteriore, mentre rientra tra gli optional il bracciolo centrale “a scomparsa” dotato di portabibite. Il vano bagagli si può sfruttare molto bene grazie alla sua ampia capienza ed all’imboccatura che è uguale a quella della berlina.

Il comportamento in strada

L’Audi Q3 Sportback, grazie alla sua dotazione, “optional”, degli ammortizzatori elettronici, assorbe molto bene i problemi dovuti a buche e rattoppi presenti nell’asfalto cittadino e la visibilità posteriore aiuta nella fase di parcheggio grazie al sistema di serie del “parcheggio semiautomatico”, ma l’aggiunta delle telecamere posteriori che è un optional, migliora decisamente l’effettuazione di questa manovra. In città risulta buono anche il consumo medio, pari a 13,7 km/l.

Viaggiando fuori città si può scegliere la modalità di guida “Dynamic” che nei percorsi tortuosi, grazie al cambio automatico permette una maggiore puntualità nelle scalate. Buona anche l’efficienza delle sospensioni e la gestibilità della frenata, mentre per quanto riguarda i consumi si sale a 18,5 km/l. Quando si viaggia in autostrada, grazie all’azione molto precisa del “cruise control adattativo” si possono sfruttare i sistemi del mantenimento del centro di corsia e godere anche di una ottima insonorizzazione. Mantenendo una media di 130 km/h si riescono a percorrere 14,1 km/l.


Articoli correlati