Entrare in possesso di un’autovettura corrisponde ad accollarsi una serie di responsabilità, tutti utili a mettere in sicurezza il mezzo e, al contempo, garantirne una circolazione libera dai rischi. Ovviamente, ci stiamo riferendo a diversi accorgimenti utili e, molto spesso, anche obbligatori per legge, che l’automobilista deve avere per far sì che il veicolo stia funzionando in maniera ottimale, su brevi percorrenze e, soprattutto, per quelle lunghe. Si va dalla manutenzione ordinaria alle spese burocratiche, fino ad arrivare alle pratiche manutentive straordinarie e alle procedure obbligatorie a cui la vettura va sottoposta per la normativa vigente.

Sincerarsi che il proprio mezzo sia messo a punto sotto ogni aspetto non è, infatti, un onere esclusivo di appassionati e addetti ai lavori. La cura dell’auto è, infatti, un modo utile e, a tratti, necessario, allo scopo di ridurre al minimo i rischi, sia per sé stessi che per gli eventuali passeggeri e per gli altri conducenti che affollano la strada. Attualmente, le operazioni che interessano le autovetture sono diverse e allo stesso tempo fondamentali per potersi assicurare di un funzionamento sicuro del mezzo durante l’intero anno. In questo frangente, il cambio delle gomme è, di sicuro, tra i più importanti.

In quest’ultimo caso, stiamo parlando di una delle pratiche più importanti per la cura dell’auto e, soprattutto, una di quelle che non comporta spese contenute, anzi. Soprattutto su veicoli con cerchi di grosse dimensioni o che hanno esigenze specifiche, infatti, il prezzo delle ruote può aumentare notevolmente.

È ovvio che il cambio delle gomme sia prescritto dalla legge e, di certo, esistono delle soluzioni alternative con le quali poter risparmiare pur assicurandosi una circolazione affidabile. Stiamo parlando, ad esempio, dell’acquisto di gomme usate. In questa guida ci focalizzeremo sugli pneumatici estivi, andando a vedere tutto ciò che c’è da sapere per mantenerne le condizioni e risparmiare sulle spese di sostituzione.

Cosa serve sapere sulle gomme estive

È bene, in primissimo luogo, chiarire, soprattutto per gli automobilisti alle primissime armi, che gli pneumatici non sono tutti uguali, anzi. Esse vengono sostituite per far fronte non soltanto al fattore di usura degli stessi, ma anche e soprattutto a causa dei cambiamenti climatici. Le gomme non scadono e quando vengono usate con consapevolezza e nel giusto periodo, sostituendole periodicamente, è possibile mantenerle per più tempo.

Gli pneumatici estivi sono diversi da quelli invernali per il disegno del battistrada e per la mescola. Queste gomme sono prive di intagli nei tasselli e, per questa ragione, sono più rigide sulla strada. in questo modo lo pneumatico è in grado di girare al meglio sulle superfici a temperatura elevata. Gli pneumatici estivi vengono utilizzati, per l’appunto, nei mesi caldi, siccome l’asfalto raggiunge, come detto, temperature più elevate.

Risparmiare sugli pneumatici è molto semplice oggi. Ci sono diversi centri che si occupano della vendita gomme estive usate. Bisogna, dunque, fare soltanto attenzione a scegliere quelle migliori in circolazione per poter godere di gomme con elevate percentuali di battistrada rimaste con cui poter percorrere ancora molti chilometri e favorire l’economia circolare.

I pro delle gomme di seconda mano

Moltissimi automobilisti, oggi, prediligono le gomme di seconda mano, siano esse estive o invernali, innanzitutto per il rientro economico di questa soluzione. Inoltre, attualmente questi prodotti vengono venduti da attività commerciali specializzate, provenienti da auto in leasing, aziende di noleggio o da altri paesi europei dove le leggi sull’usura degli pneumatici e la sostituzione tassativa sono più rigide.

Questi pneumatici hanno anche un grip leggermente minore sull’asfalto e, per questo motivo, riducono lievemente i consumi dell’auto rispetto all’utilizzo di gomme nuove che necessitano ancora di un leggero rodaggio.

Altri modi per risparmiare sui pneumatici estivi

Ci sono diversi modi per risparmiare sui pneumatici estivi:

  • acquista pneumatici di marca generica: puoi risparmiare denaro optando per pneumatici di marca meno conosciuta rispetto ai marchi di prestigio;
  • acquista online: spesso è possibile trovare prezzi più convenienti sui siti web di vendita di pneumatici rispetto ai negozi al dettaglio;
  • acquista in anticipo: acquistare i pneumatici estivi durante la stagione invernale o in anticipo può farti risparmiare denaro rispetto all’acquisto durante la stagione estiva;
  • confronta i prezzi: confronta i prezzi dei pneumatici presso diversi rivenditori per trovare il miglior affare;
  • considera le gomme usate: se i tuoi pneumatici estivi sono ancora in buone condizioni, considera di utilizzarli per un’altra stagione;
  • verifica le offerte e i coupon: molti rivenditori di pneumatici offrono sconti e offerte speciali, quindi assicurati di verificare se ci sono offerte disponibili prima di acquistare i tuoi pneumatici estivi.
Non perderti  Quali pneumatici scegliere per una monovolume.

Articoli correlati