La carrozzeria dell’auto così come i suoi interni ha sempre bisogno di cura e manutenzione, non soltanto nel periodo invernale, quando le strade sono ricoperte di ghiaia e sale contro il ghiaccio, ma anche in estate.

Durante il periodo estivo i principali nemici della carrozzeria sono il calore del sole, la polvere delle strade sterrate, la pioggia, i gas, le polveri chimiche, la sabbia e la salsedine marina.

Tutti questi fattori possono infatti formare delle patine sulla carrozzeria che, con il calore del sole, rischiano di rigare e scolorire l’esterno della macchina.

Perché è importante tenere l’esterno del veicolo curato e pulito?

Prima di tutto perché una carrozzeria lucente ci aiuta ad aumentare la nostra visibilità in strada aumentando così la sicurezza, in secondo luogo per evitare di ritrovare l’automobile piena di piccoli graffi che ne rovinerebbero la bellezza e la farebbero sembrare invecchiata.

Con una regolare pulizia si mantiene il veicolo efficiente, nuovo e brillante.

Quando e quante volte bisogna prendersi cura della carrozzeria durante l’estate?

Viene consigliato dagli esperti di lavare l’auto esternamente almeno due volte al mese, di modo da evitare che lo sporco depositato danneggi la carrozzeria, in caso di veicolo eccessivamente sporco sono suggeriti lavaggi più frequenti.

L’automobile non andrebbe mai lavata con la carrozzeria surriscaldata dai raggi solari, bisognerebbe quindi lasciarla raffreddare in un luogo ombreggiato prima di procedere con il lavaggio.

L’intero processo di lavaggio andrebbe sempre effettuato in un luogo ombreggiato perché sotto il calore del sole l’acqua contenente shampoo tenderebbe ad asciugare troppo rapidamente creando pericolose patine corrosive sulla vernice del veicolo.

Per una pulizia ottimale si consiglia di partire con il pre-lavaggio dal tetto per poi scendere su lunotto, parabrezza e finestrini, passare alle portiere, al cofano e al baule ed infine le ruote, insistendo sui punti più nascosti come paraurti e passaruota.

Dopo aver scelto un sapone apposito si ripete con lo stesso ordine del pre-lavaggio facendo con la spugna o la spazzola dei movimenti circolari per evitare di distribuire lo sporco invece che rimuoverlo.

Il risciacquo è consigliato da effettuare con acqua demineralizzata di modo da non lasciare tracce di calcare.

La cera con potere sigillante si applica alla fine del lavaggio del veicolo ed è molto utile per proteggere la carrozzeria dal processo di corrosione della vernice. La cera è un prodotto a lunga durata quindi non è necessario applicarla ad ogni lavaggio, si consiglia il suo utilizzo tre o quattro volte l’anno.

Come effettuare anche della prevenzione per evitare di rovinare la carrozzeria dell’auto

Dato che il sole può danneggiare la carrozzeria dell’auto, l’ideale sarebbe quindi parcheggiare l’automobile in un posto ombreggiato evitando però le piante che potrebbero rilasciare della resina oppure, in caso di maltempo, potrebbero cadere rami e foglie.

Se l’unica opzione è un parcheggio soleggiato allora si possono utilizzare delle pellicole oscuranti sui vetri di modo da evitare il raggiungimento degli interni dai raggi UV risultando di notevole utilità se a bordo sono presenti dei bambini che in questo modo non resteranno seduti, durante il viaggio, sotto il sole diretto.

Un altro aiuto di cui ci si può avvalere sono i teli copriauto da esterno e i pannelli parasole riflettenti da posizionarsi sul cruscotto, che evitano che l’abitacolo si surriscaldi eccessivamente e soprattutto mantiene al riparo dai raggi solari i tessuti e le pelli dell’abitacolo che potrebbero scolorirsi e rovinarsi.

Per proteggere in modo preventivo gli interni si possono applicare creme o gel, ogni due settimane, su tutte le parti di pelle, tessuto e plastica, in modo da tenere le superfici umide ed evitare che si secchino andando a rovinarsi.


Articoli correlati