Il giorno del matrimonio è certamente memorabile, ma di tutti i momenti che rimangono impressi nella memoria dei presenti, pochi possono rivaleggiare con questi tre precisi istanti: quello in cui la sposa giunge alla cerimonia, religiosa o civile, quello in cui gli sposi salgono sulla vettura dopo il lancio del bouquet e quello in cui lasciano la festa, simbolicamente in partenza per il viaggio di nozze e l’inizio di una nuova vita.

L’auto selezionata per le nozze è di fatto coprotagonista insieme agli sposi; tutti la ricorderanno e la fotograferanno. Appare dunque oggettivamente difficile sopravvalutare l’importanza della vettura, nel giorno del matrimonio.

Non solo l’auto, anche il servizio

Anche se si dispone di un’auto adeguata a quelle che sono le proprie esigenze per il giorno del matrimonio, la scelta migliore è sempre quella di rivolgersi ai professionisti in grado di fornire un servizio inappuntabile e senza sorprese. Per un simile servizio, si può consultare la pagina fiorentinoeventi.it.

Ma quali sono i servizi connessi e annessi al noleggio dell’auto da cerimonia?

Il conducente

Ad alcuni sembra scontato, per altri può apparire solo un’opzione ma in realtà trattasi realmente di un’esigenza imprescindibile.

Perché le cose a cui pensare durante il giorno più bello non mancano e che ci sia un professionista qualificato ad occuparsi della vettura è una garanzia di successo.

Soprattutto se si ha in programma un servizio fotografico o si è scelta un’auto d’epoca. Questa, essendo spesso tanto bella quanto impegnativa da guidare, impone un professionista che guidi e assista cortesemente, lasciando gli sposi liberi di dedicarsi a loro stessi.

Secondo conducente

Se il primo conducente è d’obbligo, il secondo può essere fortemente consigliato.

Potrà assistere gli sposi in tutte le fasi di ingresso e uscita dalla vettura, durante il servizio fotografico e per rinfrescarsi durante il tragitto.

In genere è considerato un servizio optional, su richiesta.

Il brindisi a bordo

Brindare a bordo della vettura, subito dopo la cerimonia, per i due sposi è un’ immancabile piacevole tradizione.

Questo servizio può essere optional, ma molto spesso è compreso nel servizio di noleggio con conducente.

Addobbi floreali e musica

Sono dettagli da non trascurare, perché contribuiscono a rendere memorabile la giornata. Si possono prendere accordi per i fiori da utilizzare, la musica che si desidera ascoltare durante gli spostamenti, eventuali preferenze per lo spumante.

Richieste particolari potrebbero influenzare il costo del servizio, naturalmente.

Il contratto

Al momento di prenotare una vettura si stipula il contratto, con il quale si fissano gli accordi su tutti i particolari del giorno dell’evento: modello esatto e colore della vettura selezionata, durata del servizio, distanza da percorrere, eventuale secondo conducente, addobbi, musica e ulteriori richieste. Insieme, beninteso, al costo del servizio.

Ma qual è l’auto giusta?

A questa domanda non esiste un’unica risposta.

L’auto sarà con gli sposi in molte delle fotografie che immortaleranno i momenti clou della giornata. Ci si aspetta perciò che sia alla loro altezza, che in qualche modo li rappresenti. E per riuscirci deve perciò essere bella ed elegante, oltre che a tono con il loro stile.

Si tratta di mood: l’auto dev’essere adeguata all’evento.

Un’auto per ogni mood

  • Cerimonia vintage, con abito old style e ricevimento elegante: auto d’epoca, anche eccentrica o sportiva, meglio ancora se cabrio.
  • Matrimonio all’insegna della trazione, con tanti invitati: con una Rolls o una limousine moderna si va sul sicuro.
  • Cerimonia Urban, abiti moderni, eleganti ma comodi: una berlina moderna, anche sportiva dallo stile aggressivo.
  • Cerimonia country, con annesso rinfresco all’aperto: una cabrio elegante, possibilmente d’epoca.
  • Cerimonia giovane, con relativamente pochi invitati: l’occasione perfetta per presentarsi a bordo di un mezzo dal look accattivante e simpatico, meglio se un po’ retrò.

Prenotare l’auto matrimonio perfetta è un’esigenza di cui occuparsi con largo anticipo, se non si vuole correre il realistico rischio di non poterla avere, in quanto prenotata da qualcun altro.


Articoli correlati