Il noleggio auto a lungo termine è una soluzione conveniente e flessibile che permette di poter ottenere una vettura senza dover affrontare i costi relativi all’acquisto. Infatti, si tratta di una formula che prevede la concessione di una vettura da parte della compagnia di noleggio al noleggiante per un periodo prestabilito, dietro pagamento di una somma prestabilita, il cosiddetto canone.

Questa tipologia di contratto è nata principalmente per i professionisti, tuttavia negli ultimi tempi si è diffusa anche tra i privati, specialmente tra coloro che sono soliti affrontare viaggi piuttosto lunghi oppure che amano cambiare il proprio veicolo con una certa frequenza. Se rientri tra questi ultimi, puoi scoprire nel nostro articolo dedicato come funziona il noleggio a lungo termine per privati.

A cosa prestare attenzione prima di noleggiare un’auto?

Prima di richiedere un’auto in noleggio a lungo termine per privati è fondamentale prestare attenzione ad alcuni dettagli:

  • la compagnia di noleggio: con la diffusione del noleggio a lungo termine, si sono diffuse sul territorio molteplici compagnie, per questo motivo è preferibile accertarsi che siano affidabili;
  • chiarezza del contratto: prima di firmare un contratto di noleggio, è importantissimo assicurarsi che tutto sia stato messo nero su bianco: i termini, le condizioni e i costi, comprese eventuali commissioni aggiuntive, franchigie, ecc.
  • condizioni del veicolo: i guasti del veicolo vengono addebitati al noleggiante, pertanto è preferibile fare un controllo accurato prima di utilizzare la vettura, al fine di segnalare i guasti pre-esistenti alla compagnia ed evitare di dover rispondere dei danni;
  • kilometraggio incluso: è necessario informarsi sempre sul kilometraggio incluso nel contratto di noleggio, poiché eventuali km aggiuntivi vanno pagati a parte. Se non si ha un’idea precisa dei km che si ha intenzione di percorrere durante il periodo di noleggio, è meglio scegliere contratti con km illimitati;
  • politiche di restituzione: un altro consiglio prima di stipulare un contratto di noleggio a lungo termine è quello di informarsi sulle politiche di restituzione del veicolo: bisogna consegnarlo presso l’ufficio della compagnia di noleggio o altrove? E, in caso di punto di riconsegna differente, sono previsti dei costi aggiuntivi? Anche questi dettagli permettono di evitare sorprese alla riconsegna.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Come spiegato in precedenza, il contratto di noleggio a lungo termine permette di evitare il pagamento della somma relativa all’acquisto di un veicolo, pertanto si tratta di una soluzione che potrebbe essere particolarmente vantaggiosa dal punto di vista economico. Tuttavia, non si tratta dell’unico punto a favore di questa soluzione.

Il canone mensile che il noleggiante deve pagare alla compagnia di noleggio, infatti, comprende anche numerosi servizi aggiuntivi come la polizza assicurativa RC auto, le coperture furto e incendio, l’assistenza stradale, gli interventi di manutenzione, ecc. Tali servizi consentono all’automobilista di mettersi alla guida in totale tranquillità, senza doversi preoccupare di eventuali imprevisti che richiedono il pagamento di somme ingenti e senza dover ricordare tutte le scadenze correlate.

Non perderti  Cosa comprende il noleggio a lungo termine

Infine, il noleggio a lungo termine permette agli automobilisti di mettersi sempre al volante di un veicolo nuovo e in perfette condizioni, vantaggio importante per coloro che percorrono diversi km all’anno.


Articoli correlati